Biologia

In questa sezione troverai i principali argomenti di biologia trattati in classe. Qui potrai anche trovare degli interessanti link ad alcune attività di approfondimento, filmati, immagini o simulazioni di laboratorio. Gli argomenti più recenti si trovano via via in fondo alla pagina. Buon lavoro!



1.0 Cos'è il metodo scientifico?
Quando ci troviamo di fronte ad un evento naturale che ci colpisce per le dimensioni della sua portata (un alluvione, un terremoto o una semplice febbre da raffreddore...), viene naturale chiedersi... perché?
Oggi non riflettiamo abbastanza sulle cause che hanno portato alla manifestazione di quel fenomeno, spesso perché le risposte che possiamo dare (quando possiamo darle) sono talmente scontate che le consideriamo semplicemente un fatto automatico: ai primi sintomi di una febbre, automaticamente prendiamo un'aspirina per abbassarne la temperatura. Se cominciassimo a pensare "alla scientifichese", ovvero da scienziato, dovremmo chiederci: chi o cosa ha provocato la febbre? Perché il mio organismo reagisce così? Come e in quanto tempo ne posso uscire e tornare tra i miei amici e... a scuola :) ? Ecco, questo può essere un buon modo di iniziare a pensarla come noi... *_*


Chiave di riconoscimento delle piante di Tor Caldara

Accedi alla chiave di riconoscimento