Scienze della Terra

Sono nate prima le Alpi o gli Appennini? Quali forze le hanno create? Siamo tutti africani o europei? E' vero che in tempi remoti un pianeta grande quasi quanto Marte si è scontrato con la Terra e che dall'impatto è nata la Luna? Perché dai rubinetti di alcune case l'acqua prende fuoco?
Sono domande che sicuramente troverete in certe trasmissioni pseudo-scientifiche in televisione, ma essendo interessate prevalentemente a creare sensazionalismo e inquietudine nei telespettatori sono spesso "edulcorate" - gonfiate -, e poco importa se spesso la realtà viene talmente esagerata da diventare una falsità scientifica. Quello che gira su internet e sui social network poi... neanche a parlarne.
Ecco cosa ci aspetta a noi insegnanti degli anni post-2000: faticare non poco per riportare sui giusti binari del "scientifically correct" - scientificamente corretto n.d.t. - le ansie di voi ragazzi che dopo aver rapidamente ascoltato qualche trasmissione stile "Kazzenger", tra uno zapping e l'altro, siete ormai convinti che resta imminente l'impatto di un asteroide con la Terra o che ci sono nel vostro quartiere più alieni in incognito che terrestri...! Quindi, per calmare le vostre ansie e affrontare i problemi VERI che attanagliano il nostro pianeta (quasi tutti creati da noi stessi...), e conoscere le innumerevoli opportunità di sviluppo concreto ed ecologicamente sostenibile che si stanno aprendo, non vi resta che consultare noi insegnanti che ne sappiamo qualcosa in merito e in modo corretto! Certo, per consultarci dovrete venire a scuola...  3:)
- - - - - - - - - - - -

In questo post allego dei file scaricabili gratuitamente al fine di dare informazioni integrative per lo studio di questa affascinante materia. Buon download!

- I terremoti (scarica da qui)

- La tettonica delle placche (scarica da qui)

- Una semplice esercitazione (scarica da qui)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiave di riconoscimento delle piante di Tor Caldara

Accedi alla chiave di riconoscimento